Simply

venerdì 21 luglio 2017

Reoli' l'olio spalmabile

                                      Ciao a tutte e bentrovate oggi ospito sul mio blog ....    

Gli spalmabili Reolì sono prodotti 100% vegetali ottenuti da olio extra vergine d’oliva o di semi di girasole, con aggiunta di burro di cacao.
Sono una alternativa salutare a burro e margarina, sono adatti ad una dieta equilibrata e possono essere utilizzati a crudo, semplicemente spalmati sul pane oppure in cucina per condire e mantecare.
Sono eccezionali per la preparazione di dolci, biscotti, brioches, crostate, pasta sfoglia e pan di spagna.Adatti ad una dieta vegetariana, vegana e senza glutine.


Reoli e' un 'azienda  produce grassi vegetali spalmabili a base di oli di alto pregio, valorizzando su scala industriale una ricerca universitaria italiana e un brevetto mondiale.
Realizza prodotti 100% vegetali che, per composizione e proprietà nutrizionali, rappresentano un’alternativa salutare ai prodotti spalmabili vegetali (margarine, mèlange, grassi e miscele di grassi da spalmare) ed animali (burro) presenti in commercio.
Ma ve li voglio mostrare nel dettaglio :
Nato nei laboratori universitari italiani, Extra-Vergine Reolì è un grasso spalmabile 100% vegetale, a base di Olio Extra Vergine d'Oliva e burro di cacao, NON ottenuto mediante idrogenazione catalitica dell'olio. La tecnica produttiva adottata per l’ottenimento dei grassi Reolì, si basa sull’impiego di emulsionanti di originevegetale e senza olio di palma, in grado di solubilizzarsi nell’olio e di sviluppare al suo interno un reticolo cristallino idoneo ad incrementarne la consistenza fino a renderlo semi-solido. Il processo, basato su meccanismi di tipo fisico, non determina alcuna ricombinazione chimica degli acidi grassi presenti negli oli lavorati, ne variazioni nelle caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti rispetto agli oli di partenza.
Con  Extra-Vergine Reolì ho deciso di fare una deliziosa besciamella per poi preparare delle farfalle al salmone e besciamella :


Ingredienti:
• 50 g di Extra-Vergine Reolì 
• 50 g di farina
• 1/2 litro di latte
• noce moscata (facoltativa)
• sale pepe.

PROCEDIMENTO
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. 

Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po’ di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata. 




Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta formato farfalle
  • 200 gr di salmone fresco o affumicato
  • 1 scalogno
  • 30 gr di Extra-Vergine Reolì 
  • 200 ml dibesciamella preparata precedentemente con Extra-Vergine Reolì ( vedi ricetta sopra)
  • 1 bicchierino di vodka assoluta
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • noce moscata
  •  sale
  • Procedimento:















1. Fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
Intanto tagliate il salmone a pezzetti.
2.In una padella fate rosolare lo scalogno finemente tritato, nell' Extra-Vergine Reolì 
3. Aggiungete il salmone, sfumare con la vodka.
4.Versate ora la besciamella e un pizzico di noce moscata.
5. Mescolate, aggiustate di sale ed aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro
6.Girate il sugo di salmone e portate ad ebollizione, poi spegnte il fuoco.
7. Scolate le farfalle al dente, versatele nella padella e fate amalgamare il tutto dolcemente.
Adagiate quindi le farfalle al salmone nei piatti, aggiungete qualche pezzetto di salmone  e prezzemolo.





Nato nei laboratori universitari italiani, Girasole Reolì è un grasso spalmabile 100% vegetale, a base di Olio di Semi di Girasole e burro di cacao, NON ottenuto mediante idrogenazione catalitica dell'olio. La tecnica produttiva adottata per l’ottenimento dei grassi Reolì, si basa sull’impiego di emulsionanti di origine vegetale e senza olio di palma, in grado di solubilizzarsi nell’olio e di sviluppare al suo interno un reticolo cristallino idoneo ad incrementarne la consistenza fino a renderlo semi-solido. Il processo, basato su meccanismi di tipo fisico, non determina alcuna ricombinazione chimica degli acidi grassi presenti negli oli lavorati, ne variazioni nelle caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti rispetto agli oli di partenza.





Ho deciso poi di fare una torta soffice allo yogurt con Girasole Reolì :



Ingredienti 100 gr di Girasole Reolì  250 gr farina 2 cucchiaini lievito 120 gr zucchero 2 uova 150 gr yogurt activia un gusto deciso, io ho provato pesca e frutto della passione oppure yogurt bianco e una fialetta di aroma o la scorza di un limone bio. Ricetta Sciogliete il Girasole Reolì e lasciatelo raffreddare. Mescolate la farina al lievito. Montate con lo sbattitore le uova con lo zucchero. Aggiungete alle uova lo yogurt e il burro sciolto, mescolate bene e setacciate la farina e il lievito, mescolate il tutto senza smontare le uova. Versate in una teglia di cm di diametro imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per 30 minuti.


Quindi gli spalmabili reoli sono ideali con tutti i tipi di portate dai primi piatti ,ai secondi di carne e pesce,ai dessert e dolci di pasticceria...il suo brevetto e' unico al mondo! lo possono usare tutti vegeteriani,vegani e chi ha problemi con il glutine!
Io credo che non si possa chiedere di piu' ad un prodotto come questo...e voi cosa aspettate???
Vi lascio i loro recapiti :
Sito web reolì: http://www.reoli.it 

Aspetto i vostri commenti alla prossima ...Rosaria ;) :) 

13 commenti:

  1. Non conoscevo questo prodotto.
    C'è sempre piu attenzione e cura da parte del cliente medio verso i cibi, ad es. sull'olio, di palma in primis, quindi trovo il post interessante😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara reoli' lo possono mangiare davvero tutti e' ottimo

      Elimina
  2. confesso che non conoscevo l'olio spalmabile, e voglio assolutamente provarlo, mi sembra un'alternativa più salutare al burro!

    RispondiElimina
  3. Wow, mi sembra un ingrediente che devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Ne sto sentendo parlare molto bene di questi prodotti penso che li proverò anche io molto presto

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo prodotto innovativo e salutare! Assolutamente da provare per le proprie ricette personali!

    Anna | www.aboutbeauty.it

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questi prodotti sembrano molto buoni

    RispondiElimina
  7. questo è un prodotto che mi interessa moltissimo, sono intollerante al lattosio e cercavo proprio una sana alternativa al burro

    RispondiElimina
  8. Davvero molto interessante questo prodotto..... Io adoro cucinare.... Mi piacerebbe molto preparare qualche ricetta con questo prodotto

    RispondiElimina
  9. Un prodotto completamente nuovo per me, devo assolutamente provarlo in sostituzione con il burro :-)

    RispondiElimina
  10. non conoscevo quest'olio, ma da come ne parli e dalle tue preparazioni, mi hai proprio incuriosita, lo proverò

    RispondiElimina
  11. Che belle ricette che hai fatto!! Più gli ingredienti usati sono di qualità meglio viene il piatto e questi sembrano di ottima qualità!
    Un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti ...ricambiero' volentieri :)